i SERVIZI

Servizi applicativi in ottica cloud seconda edizione

L’Accordo Quadro Servizi Applicativi in ottica cloud per le Pubbliche Amministrazioni Centrali - Seconda edizione si pone come strumento per:

  • realizzare servizi digitali moderni e innovativi disegnati per la centralità del cittadino, la semplificazione delle interazioni con l’Amministrazione e l’efficienza operativa;
  • favorire il riuso delle applicazioni best of breed dell’Amministrazione migliorando la qualità e la standardizzazione del software;
  • migrare gli applicativi al Cloud e realizzare applicazioni cloud-native;
  • innovare i processi di sviluppo e gestione del portafoglio applicativo, sostenendo l’adozione delle metodologie Agili e DevOps;
  • supportare l’Amministrazione nel percorso di innovazione anche attraverso il mantenimento e l’adeguamento delle applicazioni esistenti.

In particolare, questo portale riguarderà il governo della fornitura del Lotto 1 - Servizi applicativi e accessori:

Il Servizio riguarda la realizzazione ex-novo, l’evoluzione e la reingegnerizzazione di applicazioni, moduli e componenti informatiche dell’Amministrazione. Include tutte le attività di sviluppo ex-novo di nuovi sistemi informativi e applicazioni, o parti autonome degli stessi, e gli interventi volti ad arricchire il software esistente di nuove caratteristiche e funzionalità, o a modificare e/o integrare le funzionalità già esistenti.
Rientrano:

  1. i progetti “green field”, ossia progetti che creano interi nuovi sistemi o applicazioni non esistenti in precedenza;
  2. i progetti di rifacimento e/o di reingegnerizzazione totale o parziale di sistemi o applicazioni esistenti, anche mediante attività di service ed API design e sviluppo sicuro e test-driven di API REST;
  3. gli interventi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva connessi ai progetti di configurazione e riuso di soluzioni software attivati nell’ambito del servizio di Configurazione e Personalizzazione di Soluzioni di terze parti/open source/riuso;
  4. gli adeguamenti normativi e/o organizzativi che hanno un impatto significativo sulle funzionalità dell’utente, richiedendo la modifica della logica applicativa preesistente.

L’oggetto del servizio comprende tutti gli ambiti progettuali necessari a coprire le esigenze espresse dall’Amministrazione, dal front-end omnicanale specifico per ogni utente al back-end, dai microservizi ai data services, dai servizi digitali ai siti informativi e portali d’accesso nonché alle attività inerenti la sicurezza applicativa e di testing e code review.

Le attività del presente servizio si collocano, in linea col Manuale di abilitazione al cloud di AgID, a valle delle fasi di mappatura, assessment e scelta della strategia di migrazione lungo il percorso dettato dalla Roadmap di Migrazione definita dall’Amministrazione.
Sono due le strategie di migrazione applicate:

  • Re-platform, che prevede il trasferimento di piattaforma in cloud senza stravolgimenti funzionali;
  • Re-architect, che prevede la creazione di una nuova architettura per sfruttare appieno le potenzialità del cloud e dei servizi cloud-native.

Il servizio garantisce aderenza alla strategia della trasformazione digitale della PA, seguendo le linee guida su acquisizione e riuso di software premiando caratteristiche del modello Cloud, prioritariamente di tipo “cloud-native”.
Il servizio ha come obiettivo la configurazione e personalizzazione di piattaforme commerciali, open source o di riuso da altre Amministrazioni.

In questo servizio sono compresi interventi di configurazione di prodotti software di terze parti ad esempio in ambito ERP, CRM, DMS, SRM, PLM, SCM, e-procurement, ECM, GIS, e package specifici dei vari comparti (ministeri, agenzie, enti previdenziali ecc.), sia di tipo proprietario che open source.

Il servizio è volto alla costituzione di un team misto di risorse del fornitore e dell’Amministrazione, in modo da permettere la valorizzazione delle reciproche competenze tecnologiche e tematiche in un contesto sinergico e di contaminazione delle competenze per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
L’Amministrazione definisce l’ambito dell’applicazione su cui intervenire (Cloud o No Cloud), le priorità delle attività e l’organizzazione dei cicli di lavorazione.
L’adozione di strumenti a supporto delle attività del team integrato è indispensabile per garantire un co-working efficace e di qualità, sia esso erogato fisicamente in un'unica sede o distribuito.

Il servizio comprende l’attività volta ad assicurare la costante aderenza delle procedure e dei programmi all’evoluzione dell’ambiente tecnologico dei sistemi del perimetro dell’Amministrazione. Utilizzando una combinazione di linee guida, governance e pratiche, “plasmate” per lo specifico contesto dell’Amministrazione, in logica di continuo affinamento verrà massimizzato il valore che l’IT può fornire al business dell’Amministrazione stessa.

Il servizio comprende l’attività volta ad assicurare la costante aderenza delle procedure e dei programmi all’evoluzione dell’ambiente tecnologico del sistema informativo. Include tutti gli interventi sul software che non rientrano nella correttiva e nella evolutiva, conseguenti a cambiamento dei requisiti (organizzativi, normativi, d’ambiente, di prodotto-tecnologia-ambienti-piattaforma) che non richiedano una variazione dei requisiti utente e della logica funzionale applicativa.

Il servizio viene attivato al verificarsi di un qualunque malfunzionamento e, oltre a risolvere le segnalazioni riguardanti il software pregresso e non in garanzia, opera attivamente per la risoluzione del problema effettuando le prime analisi e interfacciando gli altri attori coinvolti.

L’amministrazione può scegliere di acquistare congiuntamente i servizi di Manutenzione Adeguativa e Correttiva, in tal caso il servizio viene configurato secondo le caratteristiche di entrambi i servizi.

Il servizio offre il supporto di personale altamente specializzato la cui attività è finalizzata ad indirizzare le scelte tecnologiche e di prodotto dell’Amministrazione per incrementare affidabilità, co-working, agilità. Valutando il grado di digitalizzazione, interoperabilità, sicurezza applicativa, aderenza a standard e linee guida, verranno proposti all’Amministrazione piani di azione trasversali su obiettivi di innovazione e standardizzazione.
Il servizio è volto a garantire i livelli di qualità della fornitura e a governare l’esecuzione delle attività del ciclo di vita di una fornitura software affinché i prodotti realizzati e i processi svolti siano conformi ai requisiti richiesti e ai livelli di servizio previsti.

Il servizio di Gestione Applicativa e Basi di Dati risulta cruciale per la corretta gestione del parco applicativo in esercizio e ha l’obiettivo di supportare - direttamente o indirettamente - gli utilizzatori dei sistemi, contribuendo così alla continuità operativa delle componenti IT e di conseguenza dei servizi offerti dalla P.A., sempre più oggetto dell’attenzione dei cittadini e dei media.
In funzione dell’organizzazione dell’Amministrazione, il servizio può includere il contatto diretto con gli utenti delle applicazioni (telefono mail portale) o l’attivazione di un Help-desk di I livello.
Il servizio di Gestione del portafoglio prevede 2 livelli di prestazione:

  • livello Standard: livello base di qualità e reattività;
  • livello Alta Reattività prevede soglie più stringenti per i livelli di servizio e totale assenza di ricicli/ errate esecuzioni di attività.

I servizi accessori sono servizi collegati ai servizi applicativi IT necessari al completamento delle esigenze ICT dell’Amministrazione con puntuale riferimento ai sistemi applicativi su cui sono richiesti i servizi oggetto dell’Accordo Quadro.
L’Amministrazione potrà prevedere, ad integrazione dei servizi applicativi in ottica cloud, l’affidamento di uno o più dei seguenti servizi accessori, fino ad un valore massimo del 20% dell’importo totale del Contratto Esecutivo:

  • Servizio di gestione operativa: servizio di tipo sistemistico, monitoraggio e conduzione per la gestione dell’esercizio dei sistemi;
  • Servizio di Supporto alla Gestione dell’Identità e dell’Accesso Utente: attività di identificazione, autenticazione e autorizzazione, propedeutiche all’accesso da parte di utenti esterni ai servizi erogati in rete dall’Amministrazione;
  • Servizio di Acquisizione e Classificazione Dati: consente alle Amministrazioni di usufruire di strumenti, metodologie e competenze specialistiche finalizzate alle attività di acquisizione e classificazione dei dati, nonché alla loro valorizzazione, siano essi provenienti dall’Amministrazione stessa e/o da fonti esterne;
  • Servizio di e-learning ed assistenza virtuale: attività di supporto all’Amministrazione per la formazione sui sistemi IT attraverso la predisposizione di ambienti virtuali di addestramento e la realizzazione di percorsi formativi e relativo materiale;
  • Servizio di contact center ed help desk: mette a disposizione un punto di accesso unificato e un insieme di funzioni di assistenza di base per le problematiche di natura informatica.