le AZIENDE DEL RTI

Almaviva S.p.A. è partner consolidato delle principali Amministrazioni Centrali e Locali dello Stato, attualizza e integra sistemi complessi con le tecnologie emergenti attraverso servizi e processi di Cloud Computing e Software Development.

Tra i principali mercati: Pubblica Amministrazione Centrale e Locale; Sanità; Trasporti e Logistica; Financial Services; TelCo e Media; Difesa e Sicurezza; Energia & Utilities; Industria e Servizi. Da molti anni gestisce importanti forniture per il MEF, tra le quali di particolare rilievo quelle per la Ragioneria Generale dello Stato, la Corte dei conti e il Dipartimento del Tesoro. La professionalità delle risorse Almaviva è attestata dalle numerose certificazioni tecniche (Microsoft, Oracle Java, ISTQB, CSFP IFPUG, Oracle DB, Ms MCSA e Ms MCSE) e di conduzione progetti (ITIL, PMI, Prince2, Cobit5, Togaf). Tutti i servizi sono certificati ISO 9001 (2015), ISO 27001 (edizione 2013), ISO 20000, ISO 22301, ISO 50001 e AQAP 2110/AQAP 160.

Inoltre, Almaviva è tra le prime aziende italiane ad aver effettuato l’innovativa attività di audit di terza parte su propri prodotti affidata ad un Organismo di Certificazione (DNVGL), a seguito del quale sono stati rilasciati due statement su due prodotti in accordo alle norme ISO/IEC 25010:2011, ISO/IEC TS 25011: 2017, UNI ISO/IEC 25012:2014, ISO/IEC 25022:2016, ISO/IEC 25023:2016, UNI CEI ISO/IEC 25024:2016.

Tutti i CED di Almaviva sono certificati ISO 22301 per la Business Continuity e ISO 50001 per la Gestione Energetica; Almaviva ha sviluppato e applica un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) certificato UNI EN ISO 14001 ed è certificata SA 8000.

Bucap S.p.A. è partner strategico nella Digital Transformation della PA, fornendo supporto nelle attività di digitalizzazione, nell’automazione dei processi e nella gestione dell’intero ciclo di vita dei documenti.

Tra i principali mercati: PAC e PAL, Sanità, Trasporti e Logistica. Attualmente eroga in subappalto i servizi previsti nell’ambito degli AQ dei servizi di Cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi on-line e di cooperazione applicativa per le PA (Lotto 1 e Lotto 3).

L’erogazione dei servizi offerti si basa sull’applicazione della metodologia Prince2 e sono impiegati “Team di Specialisti” composti da risorse altamente qualificate nella definizione/esecuzione di specifiche attività/processi. Tutti i servizi sono certificati ISO9001; ISO27001; ISO 27017 e 27018; ISO 27701; ISO 37001; ISO45001; ISO14001; ISO50001; SA8000.

Bucap possiede tutti i requisiti previsti dal regolamento AgID per l’iscrizione al Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati (Cloud Marketplace AgID). Bucap ha sviluppato e applica un Sistema di Gestione Ambientale.

Eurolink S.r.l., fondata nel 1996 da un gruppo di professionisti del settore ICT, come azienda focalizzata sulla fornitura di servizi Internet ha esteso, nel corso degli anni, le sue attività nei principali ambiti del settore ICT.
Nel 2002 l’azienda entra a far parte del gruppo Infordata, assumendo il ruolo di Business Unit del Gruppo sulle tematiche della Formazione in ambito informatico. Il settore dei servizi di sviluppo applicativo, di supporto specialistico e sistemistico è stato rafforzato dall’affitto triennale, a partire dal 01/10/2017, del ramo di azienda, inerente ai servizi IT, della società Reason That S.r.l., che vanta un’esperienza decennale nella progettazione e realizzazione di sistemi applicativi innovativi, conduzioni di sistemi e supporto specialistico, per importanti realtà della PA.

Di seguito sono riportate le principali esperienze maturate per la PA: NoiPA: Servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc in ambito WEB per vari moduli MEF-DAG: Servizi di sviluppo, MEV, gestione applicativa e basi dati e supporto specialistico per l’applicazione inerente alla Legge Pinto, nell’ambito del sistema ARGO Sogei: Servizi di sviluppo e manutenzione di siti Internet/Intranet e di applicazioni documentali Corte dei Conti: Servizi base di sviluppo dei siti Web, MEV, MAD e MAC; servizi di Gestione Applicativa, gestione dei contenuti dei siti web e Supporto Specialistico.

Il personale Eurolink vanta skill innovativi ed il possesso di molteplici certificazioni a livello progettuale, applicativo e metodologico (tra le principali, PRINCE2, ITIL, Agile, DevOps, Oracle, SQL Server, Java). Eurolink è in possesso delle seguenti certificazioni per i propri sistemi di gestione: UNI EN ISO 9001:2015 per il Sistema di Gestione per la Qualità ISO/IEC 27001:2013 per il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 20000-1:2011 per il Sistema di Gestione dei Servizi UNI ES ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale.

Go Project S.r.l. è una digital company PMI innovativa che riesce a soddisfare le esigenze comunicative dei clienti integrando il know how tecnologico di sviluppo software con la competenza creativa e strategica nei progetti digitali. Nata nel 2003 si occupa di supportare i clienti nello sviluppo di Servizi Digitali con comprovata esperienza nel settore pubblico e privato. Un team dedicato alla tecnologia e allo sviluppo in grado di supportare i clienti nelle loro scelte strategiche, orientato alla ricerca di soluzioni e prodotti innovativi e capace di operare su tutti gli ambiti tecnologici e nella gestione dei canali Digital.

Tra le sue referenze e casi di studio annovera i seguenti clienti SNA, Ministero Funzione Pubblica, ISNART, AIL, Unicef, FAI, GME, TERNA, INPS, INAIL, Ministero degli interni, Lega Serie A, Sic.Camera E.ON, Cobat, Motus-E, Unitelma, Noi.PA, , Roberto Mancini, Regione Lazio, Vigili del Fuoco, Gruppo Klepierre, Nissan, Lega Digital Change 3.025 Persone 16 Sedi 40 Anni di esperienza nella PA Cloud Computing & Consulting System Integration Knowledge of Everything Cyber Security.Go Project è una società certificata ISO 9001:2015 settore E33 settore E35. Con sede a Roma, Avezzano sviluppa progetti di ricerca con istituti universitari e centri di ricerca a Roma, Avezzano sviluppa progetti di ricerca con istituti universitari e centri di ricerca.

KPMG Advisory S.p.A. è una delle primarie società di servizi di consulenza in Italia la cui mission consiste nel trasformare la complessità in occasione di miglioramento e innovazione per le PAC, PAL e Aziende del settore privato. KPMG vanta un’esperienza pluriennale nell’erogazione di servizi integrati per il Settore Pubblico italiano di Consulenza Strategica, Organizzativa e ICT – maturata grazie alla conduzione dei più importanti programmi di IT Transformation, IT Outsourcing e di Ammodernamento organizzativo – funzionali a garantire una visione olistica su tutte le componenti “chiave” dei percorsi di trasformazione digitale.

E’ in possesso del certificato di qualità EN ISO 9001:2008 per i campi di attività (EA:33, EA:35, EA:37): sviluppo ed erogazione di servizi di consulenza direzionale, strategica, ICT; progettazione ed erogazione servizi di formazione; disegno, sviluppo, personalizzazione, assistenza e manutenzione di software in ambito ICT.

Inmatica S.p.A. opera da oltre 30 anni sull’intero territorio nazionale come System Integrator I.T., principalmente nel settore dell’Energia e della Pubblica Amministrazione (Centrale e Locale), con una completa gamma di Soluzioni e Servizi in ottica di System Integration che vanno dalla Consulenza all’Analisi e Progettazione, fino all’implementazione, manutenzione e monitoraggio di applicazioni Enterprise e alla gestione in outsourcing di interi processi informativi.
Opera in Progetti “chiavi in mano”, curando direttamente la gestione e l’intero ciclo di vita del software, lavorando in piena sinergia e collaborazione con i relativi Referenti e Team tecnici dei propri Clienti. Organizza ed eroga, inoltre, corsi di formazione e di aggiornamento, con personale esperto e altamente specializzato, presso il Cliente o le strutture della propria sede. Recentemente Inmatica ha acquisito anche lo status di PMI innovativa.

Il modello organizzativo dell’Azienda prevede una puntuale e attenta gestione tecnica e un focus tecnologico che vanno in parallelo, determinando essenzialmente tre linee di produzione che fanno capo alla Direzione Tecnica, quello della Delivery, della Software Factory e della Innovazione Tecnologica, associata ai diversi Competence Center specifici nei vari ambiti tecnologici e di processo sui quali l’Azienda ha maturato o intende maturare delle conoscenze: Inmatica ha stretto accordi commerciali e tecnici con partner autorevoli come Microsoft, Oracle, OrientDB e GUFPI-ISMA, ottenendo prestigiose certificazioni aziendali, e con prestigiose Università e Centri di Ricerca, come l’Università del Salento, il Dhitech scarl Distretto Tecnologico Pugliese High Tech, INF Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Ai2 Associazione Intelligenza Artificiale per l’Impresa.

Netgroup S.p.A. si è affermata come azienda leader nel settore ICT quale realtà d’eccellenza nell’ideazione, progettazione, sviluppo, manutenzione, personalizzazione e parametrizzazione di SW, nonché system integrator di soluzioni tecnologiche ad elevato contenuto innovativo, per grandi e complesse realtà nazionali ed internazionali, PAC e PAL, Aziende private dei settori Difesa, Sanità, Distribuzione, Terziario Avanzato. In ambito PA, in particolare, la mission aziendale è quella di costituire un punto di riferimento per le Amministrazioni, sviluppando iniziative di digital e cloud transformation in linea con gli standard dettati dall’AgID e favorendo dal punto di vista tecnologico gli aspetti legati all’integrabilità, interoperabilità, sicurezza, innovazione e riuso di soluzioni implementate.
Negli ultimi anni, quale naturale evoluzione, l’azienda ha orientato la propria R&D verso soluzioni applicative “smart” basate su IoT e AI applicate alla digitalizzazione della PA.

I sistemi sono certificati di qualità (ISO9001), di gestione del servizio (ISO 20000-1), di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO 27001), di gestione ambientale (ISO 14001) e di gestione dell’energia (ISO 50001). Nel 2019 AGCM ha attribuito a Netgroup il rating di legalità con punteggio ***(tre stelle).

NEXT S.r.l. iè una StartUp innovativa ed opera nel campo dell’ICT. Nasce dall’idea di fondare un’azienda agile, in grado di offrire soluzioni software ad alto contenuto tecnologico nell’ambito dell’Information & Communication Technology, grazie alla pluriennale esperienza maturata dai suoi collaboratori, dotati delle competenze sulle più significative tecnologie e architetture. La principale ‘mission’ della NEXT è quella di affiancare i Clienti nei loro processi di Evoluzione Digitale, aiutandoli a focalizzare e soddisfare i bisogni emergenti, offrendo loro una realtà che possa essere di riferimento per la realizzazione di complesse piattaforme software, ‘Cloud Oriented’.
Obiettivo principale della Next è quello di mantenere un costante allineamento con le nuove modalità di iterazione del web basate sulla decentralizzazione e i nuovi sistemi di economia basati sulla blockchain, ossia un diverso funzionamento di internet, in cui la struttura client/server verrebbe sostituita dalla tecnologia blockchain e da un insieme di protocolli nuovi. Inoltre, Next punta a diffondere la propria presenza nel panorama IT nazionale supportando la PAC e la PAL con la quale è in attesa di autorizzazione di subappalto da parte di SOGEI sui contratti relativi all’ERP, ERP MEF INIT e ai Portali Web.

I servizi sono certificati ISO 9001:2015.

Solving Team S.r.l. è una IT Company – PMI innovativa – che opera prevalentemente nel settore pubblico e delle public utilities; ha collaborato e collabora ai più importanti progetti di e-government. La struttura operativa è costituita da circa 80 tecnici ad elevato livello di seniority dotati di certificazioni specialistiche (SUN/Oracle Java Certified JAVA Programmer, Web Component Developer, Entando, Filenet P8, Oracle Certified Administrator, MCSA, ISO-27001, ITIL Intermediate e V3 foundation, Agile Scrum Master, PMI, Prince 2, ecc.).
Le competenze principali riguardano lo sviluppo di applicativi, anche in architettura a MicroServizi, in ambito Open Source: Solving Team è dotata di una propria software factory basata sull’utilizzo di metodologie di Continuous Integration e delle tecnologie Agile (Agile Programming, XP Programming), ed ha investito nell’ambito dei CMS, sino a diventare nel 2017 Gold Partner di Entando.
La società è stata presente direttamente, sino al 2019, nei servizi previsti dal Contratto di finanza Pubblica per il MEF-RGS e per il MEF - Corte dei Conti, per i servizi di Progettazione, Sviluppo e Cooperazione applicativa; è presente nella manutenzione del Sistema di Certificazione Antimafia per il Ministero dell’Interno; nella realizzazione del nuovo Sistema Informativo Istituzionale (SIGMIL) del Consiglio della Magistratura Militare del Ministero della Difesa per il Portale-GM ed i Servizi Web per la Giustizia Militare, del nuovo Portale del Ministero della Giustizia su piattaforma Entando; della Gestione Applicativa del Portale per i Servizi On-line (Sole) di Corte dei Conti. Da alcuni anni è anche presente nei Servizi di Sviluppo Java/Cobol per Sogei, nei Servizi per la Conduzione Manutenzione ed Evoluzione del Sistema informativo del Casellario Giudiziale e nei Servizi di Sviluppo software, Manutenzione Evolutiva, Adeguativa e Correttiva e Gestione applicativa e Service desk per il Sistema Informativo del Dipartimento Libertà Civili ed Immigrazione del Ministero Interno. Solving Team è specializzata anche in servizi di Conduzione tecnica e supporto agli utenti, sia in ambiente Microsoft che Unix, e nei servizi di IT Security e Formazione anche in modalità e-learning.

Sopra Steria Group è oggi tra le prime 5 società ICT in Europa, con più di 47.000 risorse, di cui 1.000 in Italia e ricavi nel 2021 di 4,7 miliardi di euro. Sopra Steria è tra i leader europei della trasformazione digitale con uno dei portafogli di offerta più completi presenti sul mercato: IT Consulting & System Integration, Software, Application & Infrastructure Management e Business Process Services.
Opera oggi in Italia attraverso le sue sedi ed è partner di riferimento per Clienti a carattere nazionale e internazionale operanti nei settori PA, Transportation, Energy, Telco, Banche, Industria, Utilities, Logistica e GDO. Si pone come Azienda innovativa alla guida di una trasformazione digitale sostenibile.
L’azienda è firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite, è stata inclusa da CDP, organizzazione globale no profit per l’impatto ambientale, nella “A List” Climate per le proprie attività a sostegno delle tematiche ambientali ed ha ottenuto il riconoscimento EcoVadis da CSR Rating come azienda leader nella responsabilità aziendale.

Tutti i servizi sono certificati ISO9001, ISO27001, ISO20001, ISO 14001, ISO45001, SA8000.

Il Gruppo TIM è la maggiore realtà ICT in Italia che offre ai clienti infrastrutture di ultima generazione (5G, LTE, fibra) per telecomunicazioni fisse e mobili, piattaforme cloud evolute e soluzioni ICT.
Per la P.A. TIM gestisce da anni AQ con le principali Centrali Acquisti della PA, tra i quali: Consip Telefonia Mobile, Consip Reti Locali, Consip Posta Elettronica e Posta Elettronica Certificata, SPC Cloud Lotto 1, Centrali Telefoniche, Videosorveglianza, Desktop Outsourcing. L’offerta TIM include un ampio catalogo di servizi Cloud (IaaS, PaaS, SaaS, CaaS). Inoltre, nel corso del 2020 TIM ha rafforzato la propria leadership nel settore dei servizi cloud, grazie a due importanti scelte strategiche: Accordo di partnership con Google, Acquisizione di Noovle, Società italiana di consulenza ICT e system integration specializzata nella fornitura di progetti e soluzioni cloud.

Importanti realtà del Gruppo TIM sono: Sparkle, primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e fra i primi 10 a livello globale, con una delle più grandi e avanzate reti al mondo; Olivetti, con competenze digitali in settori chiave come i Big Data e l'Internet of Things e un'offerta di prodotti hardware e software all'avanguardia; TRUST Technology focalizzata su conservazione documentale a norma, PEC, Firma Digitale e SPID (TIM id); TIM Brasil, uno dei principali player del paese sudamericano: leader nella copertura 4G nazionale, punta ad estendere ulteriormente la rete mobile di nuova generazione e la rete ultra broadband fissa.

Principali certificazioni ISO aziendali: ISO 27001, ISO 22301, ISO 27001 conforme alla ISO IEC 27018 Public Cloud, ISO 20000, ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001.